ERRARE HUMANUM EST, PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM.
Gli errori umani sono tutte quelle azioni od omissioni (anche non intenzionali), svolte da parte di un utente, che diffondono e / o permettono che accada una violazione della sicurezza delle informazioni.
PRESTA ATTENZIONE.
Il furto di credenziali è una minaccia che si verifica nel caso in cui l’attore malevolo sottrae le credenziali di un utente per accedere a determinate aree riservate.
PREVIENI, NON RISCHIARE.
Le interruzioni dell’alimentazione elettrica e/o cali di tensione possono compromettere la continuità operativa delle infrastrutture impattando sulla disponibilità delle informazioni.
RISOLVI L’INEFFICIENZA DEI DISPOSITIVI.
La mal configurazione dei sistemi è una minaccia non malevola ed è la vulnerabilità più diffusa a livello globale.
NON ABBOCCARE ALLA TRAPPOLA.
Il “Phishing” è una particolare tipologia di truffa realizzata sulla rete internet attraverso l’inganno ed il raggiro degli utenti.
Tale minaccia si concretizza attraverso l’invio di messaggi ingannevoli e fa leva sulle caratteristiche della vittima più che sullo strumento utilizzato da quest’ultima.
SCOPRI COSA SI INTENDE PER “CRYPTOMINING DANNOSO”.
Il Cryptojacking è un crimine informatico consistente nello sfruttare segretamente la potenza di calcolo dei dispositivi della vittima per generare criptovaluta a vantaggio dei cybercriminali.
Ciò avviene per mezzo di malware di cryptojacking che funzionano con processi in background, sottraendo risorse hardware a danno dell’utente.
SCOPRI COME VENGONO RACCOLTE LE INFORMAZIONI UTILI
Il Social Engineering è una tecnica che sfrutta le caratteristiche implicite degli esseri umani (es. stati d’animo) con l’obiettivo di spingere le persone a rivelare determinate informazioni
COME DIFENDERSI?
Il ransomware è una minaccia malware che può infettare un dispositivo, bloccando l’accesso a tutti o ad alcuni dei suoi contenuti (foto, video, file, ecc.) per poi chiedere un riscatto da pagare per ripristinare la disponibilità degli stessi.
COME MITIGARE I RISCHI
Gli attacchi DDoS sono delle tipologie di minacce che prendono di mira la disponibilità dei processi esaurendo le risorse, causando cali di prestazioni, perdita di dati ed interruzioni di servizio.
ACCERTATI CHE LE INFORMAZIONI SIANO ATTENDIBILI
La disinformazione è una tipologia di attacco intenzionale che ha l’obiettivo di creare e condividere informazioni false e/o fuorvianti per manipolare l’opinione pubblica.
SCOPRI COME PREVENIRE EVENTUALI ATTACCHI COORDINATI
L’attacco alla Supply Chain (o attacco di terze parti) è una minaccia che prende di mira i fornitori invece di attaccare direttamente aziende specifiche.
Questo rende più difficile l’individuazione e la protezione soprattutto nei casi in cui i fornitori non si attengono a rigidi criteri in materia di sicurezza informatica.
NON FACCIAMOCI COGLIERE IMPREPARATI
I disastri naturali rientrano nelle minacce in grado di generare la totale o parziale indisponibilità dei sistemi.
COME AFFRONTARE QUESTA NUOVA MINACCIA
Gli attacchi termici consistono nell’utilizzo di videocamere termiche per rilevare i punti di contatto dell’uomo con la superficie.
COME I CRIMINALI ENTRANO NELLE NOSTRE CASE (O MEGLIO NEI NOSTRI PC)
Lo spyware è un malware che registra segretamente il comportamento degli utenti sui dispositivi, in modo che i malintenzionati possano utilizzare queste informazioni.
Scrivici per ricevere la versione cartacea del nostro ormai storico training da tavolo!
© 2018-2024 Opticon Data Solutions S.r.l. – Tutti i diritti riservati. Piazza Risorgimento 7, 20129 Milano (MI) Iscr. Uff. Reg. Imp. di Milano n. 10580990967 – Capitale sociale 10.000 i.v. C.F. e P.IVA 10580990967